Conferenza di presentazione alla cittadinanza del centro polifunzionale per l’età evolutiva

Si è tenuta ieri in Sala Libretti del Giornale di Brescia la conferenza stampa di presentazione del progetto C.P.E.E.

Coordinati dal direttore Nunzia Vallini sono intervenuti Laura Rocco, presidente di Fraternità Giovani, la vice di Fondazione Cariplo Valeria Negrini, l’assessore regionale Fabio Rolfi, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, la presidente della Fondazione Comunità Bresciana Alberta Marniga, la vicepresidente della commissione Sanità di Regione Lombardia Simona Tironi, Massimo Belandi, amministratore delegato di Fraternità Giovani e la neuropsichiatra infantile Elena Viganò, direttore sanitario dei Servizi “Raggio di Sole” e “Piccole Pesti”.

È stata evidenziata dai relatori l’importanza e la qualificazione del progetto per sostenere la necessità crescente di attenzione alla salute mentale di giovani e bambini, interpretando un bisogno che si fa sempre più impellente.

Il valore aggiunto del progetto non si ferma alla riqualificazione di un edificio abbandonato che era alla ricerca di una funzione pubblica importante, ma deriva soprattutto dalla creazione di una rete di sostegno e collaborazione tra scuola, famiglie, giovani e istituzioni, come ha rimarcato il sindaco Del Bono.

È stata da molti sottolineata l’unicità del progetto, che consente l’integrazione di servizi diversi, rispondendo a un bisogno crescente con strumenti innovativi, come accade ad esempio con il progetto Piccole Pesti, e puntando sulla valorizzazione della prossimità e della dimensione comunitaria.

Da parte nostra vorremmo ringraziare per il sostegno fino ad oggi ricevuto. Le parole spese per il Centro ci confortano e ci rassicurano sulla bontà di un progetto che ci siamo sentiti chiamati a portare avanti in risposta ad un bisogno crescente e ci permettono di non sentirci soli nell’affrontare i tanti impegni, anche economici, che ci attendono.

Rimandiamo all’edizione di oggi del Giornale di Brescia per l’articolo completo.

questo link è possibile rivedere la diretta della conferenza stampa.